mercoledì 13 gennaio 2010
La forza del lupo è il branco, il branco è la forza del lupo
Quando le cose vanno bene è semplice rispettare i ruoli, quando invece vanno male si da il via ad un atteggiamento centrato più sul tentativo di dimostrare la propria innocenza, tra mille difese (scuse!) evidenziando piuttosto la colpevolezza degli altri!Il problema di fondo è che un errore viene visto come una dimostrazione d'incapacità e non come un mezzo per imparare dalle proprie sconfitte.Queste attenuanti oltre a guastare l'affiatamento, impediscono di progredire e di andare avanti!Perchè la squadra,il gruppo funzioni la motivazione è l’elemento fondamentale…LA Motivazione di base cioè fare ciò che piace! meglio si vive, più si rende!in questo caso un buon allenatore deve cercare di mettere, se può, un giocatore nel posto in cui sa che gli piace stare.La Motivazione di sfida quella che deve nascere nel sentirsi parte di qualcosa che va al di là della routine di tutti i giorni,l’entusiasmo di competere per un'impresa straordinaria è di stimolo a mettere in moto risorse che, a volte, non si sa neppure di avere.La mentalità vincente si acquisisce paradossalmente vincendo! Il problema è come.. La prima vittoria è quella contro i propri limiti e i difetti. La funzione del mister come leader è fondamentale: deve porre obiettivi facilmente raggiungibili, in maniera da far fare un passo alla volta e, soprattutto, deve dare aiutare a risolvere i difetti. E poi superare le difficoltà è un allenamento. Questa è la seconda tipologia di vittoria. Le difficoltà non devono più essere viste come un qualcosa che mi impedisce di fare, ma come la possibilità di allenarmi a superarle..Squadra e gruppo, non sono la stessa cosa!Il gruppo è l'elemento base della squadra,la tecnica è il mezzo, la tattica è la marcia in più!Un buon sistema tattico permette di mettere in evidenza i pregi e nascondere i difetti e contemporaneamente, sottolineare i difetti dell'avversario e neutralizzare i suoi pregi.La squadra nasce nel momento in cui l'allenatore non ha più nulla da dire, perché i giocatori sanno già tutto quello che c'è da sapere.Tutti devono conoscere, oltre alla tecnica,la tattica!La vittoria è il risultato..e la partita non è persa finchè non è vinta!Forza Ragazzi!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A no gò miga capio che casso che te voi dire
RispondiEliminaforse se tutta questa, pur apprezzabile, elucubrazione fosse inserita in un contesto, o riferita ad un qualcosa di conosciuto (fatto, frase, ateggiamento, etc...) potremmo sbizzarrirci a commentare e discutere, ma letta così sta cosa lascia un pò... "il tempo che trova" bho!!
RispondiEliminaPrecisazione dal vostro webmister:
RispondiEliminaquesto testo NON è mio, ( Cino so cossa te pensi...)è una mail che mi è stata girata e trovando qualcosa di interessante tra le righe ho ritenuto di pubblicarla.
L'autore non si è firmato e dalla casella postale non siamo in grado di risalire.
Com'era comprensibile in questo momento è di difficile intepretazione.
In questo momento... poi più avanti...
io sto bene al caldo.
RispondiEliminamister fammi giocare solo quando fa + 15 gradi centigradi (non 'fa_enait')
... è stato bello leggere tutto questo.
..e la partita non è persa finchè non è vinta!Forza Ragazzi!!! ...
RispondiEliminaGradnde mi ricorda un bellissimo:
"è finita?non è finita finché noi non diciamo che è finita, era finita quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbour?...Tedeschi a Peral harbour?...Lascia stare è partito..."
f.to Senatore Blutarsky
ciao ciao Jacopo
Woauuuuuuuu Jacopo, grande.
RispondiEliminaal mercore: patate a valangaaaaa....... rabosello a fiumiiii..... pastine tagliate a metà ma prese 5 o 6 volte (che fa 2,5 o 3 pastine)....
RispondiEliminaal sioba: filosofia
mahh....
tasi che tony e jacopo no i ghe iera ieri sera, se no dubitavo del raboseo del jacky!
Nicola
Ma allora quello che penso e che tu precisi di saper già lo devo scrivere o no Antonio?
RispondiEliminaMagari ti sbagli...
Cino.
Vincere o non vincere , l'importante e' lottare. Gruppo unito , grande gruppo questo e' Daulica . Pizza dal jechi ieri , presenti in 19 ( mancava Maci al quale faccio gli auguri a nome di tutti per il suo compleanno )e Pancio ( infortunato?).La Daulica continua a meravigliarmi ed a stupirmi , sempre piu' uniti e sempre piu' forti.Siamo i migliori.
RispondiEliminaChicco
Nessuno ha notato che il titolo del post è un non senso ridondante? Si è semplicemente ripetuto lo stesso concetto cambiando l'ordine delle parole. In realtà la frase - di Rudyard Kipling - è: "la forza del lupo è nel branco, la forza del branco è nel lupo", che è ben diverso...
RispondiElimina